+39 334 925 7730 info@geckos.it
Seleziona una pagina

geckos siNce 2000

digital trace

DRONE FORENSICS

La drone forensics è un campo emergente all’interno della sicurezza informatica e della cyber-forensics che si occupa di investigare e analizzare dati provenienti da droni. Questo campo interdisciplinare include competenze in informatica, forensics digitale, ingegneria aeronautica e normativa legale sui droni.

Dato il loro rapido sviluppo e diffusione in vari ambiti, i droni possono essere utilizzati in modo improprio per attività illecite, come ad esempio sorveglianza non autorizzata, traffico di droga, attacchi terroristici, e altre attività criminali. Questo ha creato la necessità di un’area di competenza dedicata alla forensica dei droni per risolvere tali incidenti e possibili crimini.

La forensica dei droni si concentra su diverse aree, tra cui:

  1. Recupero dei dati: Questo comprende l’acquisizione di dati dal drone stesso, inclusi i registri di volo, le immagini e i video registrati, i dati del GPS e altre informazioni telemetriche.
  2. Analisi dei dati: L’analisi dei dati comprende l’esame dei dati recuperati per ricavare informazioni utili, come il percorso di volo del drone, l’identificazione del pilota o l’analisi del contenuto multimediale.
  3. Investigazione sull’hardware e il software: Questo può includere l’esame del drone per determinare se è stato modificato o hackerato in qualche modo. Questo può richiedere competenze in reverse engineering e sicurezza del software.
  4. Comprensione della normativa legale: L’uso dei droni è soggetto a specifiche leggi e regolamenti, che possono variare da un paese all’altro. È importante avere una buona conoscenza di queste leggi per condurre un’indagine forense adeguata.

La drone forensics è una disciplina che sta ancora prendendo forma, con nuovi strumenti, tecniche e migliori pratiche che stanno continuamente emergendo man mano che la tecnologia dei droni evolve. Con l’aumento dell’uso dei droni in varie industrie e settori, la domanda di esperti in drone forensics continuerà probabilmente a crescere.

Digital Forensics

Non esiste procedimento preventivo o giudiziario di qualsiasi natura (civile, amministrativo, disciplinare, penale) che oggi non veda l’introduzione nel procedimento di qualche prova o dato “digitale”. Lo Studio Tecnico Legale effettua acquisizioni ed analisi in tutto il campo della Digital Forensics (computer, cellulari, network, web e social network, …)

Cryptocurrency Analysis

E’ la branca della Digital Investigation specializzata nell’ambito delle cripto valute e delle relative Blockchain. Il supporto investigativo messo in campo dallo Studio Tecnico Legale GECKOS nelle indagini riguarda l’Identificazione, movimenti effettuati con le cripto valute, riconducibilità e sequestro.

Face Comparison

La biometria viene sempre più utilizzata per l’identificazione e l’autenticazione di una persona attraverso tecnologie di Face Recognition e Face Comparison. GECKOS abbina le attività di Comparazione Facciale all’attività di ricerca tramite OSInt per identificare al meglio il Target di interesse investigativo.

Mobile Investigations

E’ l’attività svolta dallo Studio Tecnico Legale GECKOS per acquisire ed analizzare gli apparati di comunicazione mobile (cellulari/tablet ed i relativi Cloud) ed i Tabulati di traffico telefonico (voce e dati) relativi agli apparati (IMEI) e alle utenze di interesse investigativo. Tali attività permettono oltre alla corretta ricostruzione delle relazioni sociali e dell’utilizzo degli apparati, anche all’analisi del profilo di utilizzo e la ricostruzione spazio/tempo dei movimenti degli apparati e/o utenze oggetto di analisi.

Social Network Analysis

E’ l’attività svolta dallo Studio Tecnico Legale GECKOS per individuare e ricostruire le relazioni tra eventi, dati ed individui cruciali all’interno dei flussi di comunicazione. La metodologia utilizzata (SNA) produce un’analisi dei dati che aiuta a comprendere le strutture sociali attraverso la rappresentazione grafica. SNA è, infatti, una “moderna” metodologia di studio delle relazioni sociali, sia onLine che offLine, di dati, eventi ed individui.

Drone Forensics

Il “Sistema DRONE” è un vero e proprio Ecosistema Informatico che riguarda tutta la Digital Forensics, dalla Computer alla Mobile e per finire alla Network Forensics. E’ diventato fondamentale per gli Investigatori e gli Analisti conoscere il più possibile l’Ecosistema Informatico che caratterizza i sistemi a pilotaggio remoto per poter mitigare il più possibile le minacce (Counter Drone Solutions and Drone Forensics) e per poter approcciare correttamente l’acquisizione e l’analisi forense di tutto l’Ecosistema Drone.

Open Source Intelligence

Lo Studio Tecnico GECKOS effettua attività di “Intelligence su Fonti Aperte” con la raccolta di informazioni mediante la consultazione di fonti di pubblico accesso necessaria per diversi contesti e diverse organizzazioni. L’OSInt è una delle principali difese per la sicurezza informatica in modo da identificare e rilevare minacce di diversa natura.

14 + 5 =

GECKOS DIGITAL TRACE ANALYSIS

STUDIO TECNICO LEGALE
Consulente Informatica Forense

Via Giacomo Leopardi 2D
35018 San Martino di Lupari (PD)

Cell. +39 334 925 7730