+39 334 925 7730 info@geckos.it
Seleziona una pagina

geckos siNce 2000

COUNTER
DRONE
SOLUTIONS

 

 

 

To Detect, Stop
and Analyse the
Drone Ecosystem
For the Intelligence
Agencies

La gestione degli small UAVs offensivi
in scenari sensibili

Il “Sistema DRONE” è un vero e proprio Ecosistema Informatico che riguarda tutta la Digital Forensics, dalla Computer alla Mobile alla Network Forensics.

PREMESSA

La crescente popolarità ed utilizzo dei “Sistemi a Pilotaggio Remoto” (noti anche come Droni) ha creato nuove sfide e opportunità nelle attività di Intelligence. L’Ecosistema Drone, come IoT (Internet of things), continua ad evolversi e sarà disponibile in una sempre più ampia gamma di forme, dimensioni e tecnologie.
La disponibilità e la popolarità dei Sistemi a Pilotaggio Remoto è in aumento da diversi anni sia tra gli hobbisti che tra i professionisti in una vasta gamma di settori, dai video e photo makers, alla realizzazione di mappe geografiche 2D e 3D, ai servizi per l’agricoltura, al monitoraggio energetico, etc. … Purtroppo, l’aumento della diffusione ha portato anche all’aumento di rischi e minacce. Terrorismo e criminalità organizzata (ISIS, cartelli della droga / armi …) utilizzano sempre più spesso Sistemi a Pilotaggio Remoto altamente versatili per raggiungere i loro obbiettivi.
L’ISIS ha utilizzato degli UAV standard già nel 2014. Her Majesty’s Prisons ha avvistato per la prima volta i droni nel 2013. I cartelli della droga messicani ricercavano droni autocostruiti per consegne di droga già nel 2013. Nella Prigione di Taranto è stato ritrovato un drone con un carico di droga e cellulari nel 2018. A fine aprile del 2020 un drone è precipitato nel Carcere di Secondigliano e nel 2021 è stata recapitata mediante l’utilizzo di un drone un arma nel carcere di Frosinone mentre nel carcere di Bari i droni venivano utilizzati per spacciare droga, etc..
E’ fondamentale per gli Investigatori e Analisti Forensi conoscere quanto più possibile l’Ecosistema che caratterizza i sistemi a pilotaggio remoto per poter mitigare il più possibile le minacce (Sistemi Anti Drone e l’importanza del Soft Kill) e per poter approcciare correttamente le procedure di acquisizione e l’analisi forense per l’Intelligence.

Continua …

15 + 13 =

GECKOS DIGITAL TRACE ANALYSIS

STUDIO TECNICO LEGALE
Consulente Informatica Forense

Via Giacomo Leopardi 2D
35018 San Martino di Lupari (PD)

Cell. +39 334 925 7730