+39 334 925 7730 info@geckos.it
Seleziona una pagina

geckos siNce 2000

digital trace

Matrice – AntiDrone System

I sistemi anti-drone, noti anche come sistemi di difesa contro i droni, sono tecnologie progettate per rilevare, identificare, monitorare e, se necessario, neutralizzare i droni che potrebbero rappresentare una minaccia per la sicurezza, la privacy o la sicurezza del traffico aereo.

Ci sono vari tipi di tecnologie anti-drone disponibili, ognuna con i propri vantaggi e limitazioni. Queste tecnologie possono essere classificate in due categorie principali: rilevamento e neutralizzazione.

Rilevamento

Il rilevamento è il primo passo nel processo di difesa contro i droni. Ci sono vari metodi per rilevare un drone, tra cui:

  1. Radar: I radar possono rilevare e tracciare i droni basandosi sulla riflessione delle onde radio. Tuttavia, possono avere difficoltà a rilevare droni molto piccoli o droni che volano a bassa quota.

  2. Radiofrequenza (RF): I rilevatori RF cercano segnali specifici trasmessi dai droni, come il segnale di comando e controllo tra il drone e il pilota o il segnale GPS utilizzato per la navigazione.

  3. Acustico: I sensori acustici rilevano il rumore unico prodotto dai droni. Tuttavia, questo metodo può essere influenzato dal rumore di fondo.

  4. Ottico/Infrarosso (IR): Le telecamere ottiche e infrarosse possono rilevare i droni basandosi sulla loro firma visiva o termica.

Neutralizzazione

Dopo aver rilevato un drone, il passo successivo è neutralizzarlo. Ci sono diversi metodi per farlo:

  1. Jamming (Inibizione dei segnali): Questa tecnica interrompe il segnale tra il drone e il pilota, costringendo il drone a atterrare o ritornare al punto di partenza.

  2. Spoofing GPS: Questo metodo involve la creazione di un segnale GPS falso che inganna il drone facendogli credere di essere in un’altra posizione.

  3. Interferenza elettronica: Alcuni sistemi utilizzano interferenze elettromagnetiche per disabilitare il drone.

  4. Interferenza fisica: Alcuni metodi implicano l’uso di metodi fisici per neutralizzare i droni, come ad esempio reti lanciate da altri droni o da dispositivi a terra, o uccelli addestrati, come aquile, per catturare i droni.

È importante notare che l’uso di tali sistemi è regolato dalla legge e può variare da un paese all’altro. Alcuni metodi di neutralizzazione, come il jamming o lo spoofing GPS, possono essere illegali in alcuni paesi. Inoltre, l’uso improprio di queste tecnologie potrebbe causare danni non intenzionali a persone o proprietà. Pertanto, è fondamentale comprendere e rispettare le leggi e le regolamentazioni locali quando si utilizzano sistemi anti-drone.

Digital Forensics

Non esiste procedimento preventivo o giudiziario di qualsiasi natura (civile, amministrativo, disciplinare, penale) che oggi non veda l’introduzione nel procedimento di qualche prova o dato “digitale”. Lo Studio Tecnico Legale effettua acquisizioni ed analisi in tutto il campo della Digital Forensics (computer, cellulari, network, web e social network, …)

Cryptocurrency Analysis

E’ la branca della Digital Investigation specializzata nell’ambito delle cripto valute e delle relative Blockchain. Il supporto investigativo messo in campo dallo Studio Tecnico Legale GECKOS nelle indagini riguarda l’Identificazione, movimenti effettuati con le cripto valute, riconducibilità e sequestro.

Face Comparison

La biometria viene sempre più utilizzata per l’identificazione e l’autenticazione di una persona attraverso tecnologie di Face Recognition e Face Comparison. GECKOS abbina le attività di Comparazione Facciale all’attività di ricerca tramite OSInt per identificare al meglio il Target di interesse investigativo.

Mobile Investigations

E’ l’attività svolta dallo Studio Tecnico Legale GECKOS per acquisire ed analizzare gli apparati di comunicazione mobile (cellulari/tablet ed i relativi Cloud) ed i Tabulati di traffico telefonico (voce e dati) relativi agli apparati (IMEI) e alle utenze di interesse investigativo. Tali attività permettono oltre alla corretta ricostruzione delle relazioni sociali e dell’utilizzo degli apparati, anche all’analisi del profilo di utilizzo e la ricostruzione spazio/tempo dei movimenti degli apparati e/o utenze oggetto di analisi.

Social Network Analysis

E’ l’attività svolta dallo Studio Tecnico Legale GECKOS per individuare e ricostruire le relazioni tra eventi, dati ed individui cruciali all’interno dei flussi di comunicazione. La metodologia utilizzata (SNA) produce un’analisi dei dati che aiuta a comprendere le strutture sociali attraverso la rappresentazione grafica. SNA è, infatti, una “moderna” metodologia di studio delle relazioni sociali, sia onLine che offLine, di dati, eventi ed individui.

Drone Forensics

Il “Sistema DRONE” è un vero e proprio Ecosistema Informatico che riguarda tutta la Digital Forensics, dalla Computer alla Mobile e per finire alla Network Forensics. E’ diventato fondamentale per gli Investigatori e gli Analisti conoscere il più possibile l’Ecosistema Informatico che caratterizza i sistemi a pilotaggio remoto per poter mitigare il più possibile le minacce (Counter Drone Solutions and Drone Forensics) e per poter approcciare correttamente l’acquisizione e l’analisi forense di tutto l’Ecosistema Drone.

Open Source Intelligence

Lo Studio Tecnico GECKOS effettua attività di “Intelligence su Fonti Aperte” con la raccolta di informazioni mediante la consultazione di fonti di pubblico accesso necessaria per diversi contesti e diverse organizzazioni. L’OSInt è una delle principali difese per la sicurezza informatica in modo da identificare e rilevare minacce di diversa natura.

7 + 2 =

GECKOS DIGITAL TRACE ANALYSIS

STUDIO TECNICO LEGALE
Consulente Informatica Forense

Via Giacomo Leopardi 2D
35018 San Martino di Lupari (PD)

Cell. +39 334 925 7730