+39 334 925 7730 info@geckos.it
Seleziona una pagina

geckos siNce 2000

digital trace

CONSULENTE TECNICO IN INFORMATICA FORENSE E INDAGINI DIGITALI

Oggi, non esiste procedura preventiva o giudiziaria di qualsiasi natura (civile, amministrativa, disciplinare, penale) che non coinvolga l’introduzione di qualche forma di prova o dato “digitale”. Anche quando gli elementi digitali non costituiscono una prova diretta, le ricostruzioni indiziarie o gli elementi logico-indiziari forniti dalle “digital evidence” diventano sempre più cruciali e strategici nel determinare la colpevolezza o l’innocenza dell’accusato.

Le Digital Evidence, definite come tutti quei dati generati, trasmessi o conservati in forma digitale che possono essere utilizzati per affermare o confutare un fatto rilevante per una misura preventiva o una procedura giudiziaria, sono per loro natura fragili. Come vedremo in seguito, richiedono particolari modalità di gestione; il mancato rispetto di tali modalità può talvolta comportare, a seconda dei sistemi giudiziari, significative ripercussioni sulla “validità” di quella prova o indicazione di rischio.

Lo Studio Tecnico Legale GECKOS ha come missione la fornitura di consulenza tecnica altamente specializzata nel campo dell’Investigazione Digitale. Impegnato in attività istituzionali su incarico dell’Autorità Giudiziaria, delle Forze di Polizia o fornendo consulenze per Avvocati, Aziende o privati.

I servizi tecnici offerti dallo Studio spaziano dalla consulenza informatica forense al recupero dati da computer o dispositivi mobili, offrendo supporto tecnico come Consulenti Tecnici di Parte in procedimenti penali o civili, o agendo come Consulenti Tecnici per il Pubblico Ministero, il Giudice o come Ausiliari di Polizia Giudiziaria. La struttura dello Studio è in grado di supportare Enti e Aziende nella gestione di incidenti informatici anche di grandi dimensioni, con tempi di risposta rapidissimi su tutto il territorio nazionale, procedendo con l’acquisizione delle evidenze digitali per l’utilizzo in sede processuale e la successiva analisi tecnica finalizzata alla produzione di una Perizia Tecnica Forense.

Digital Forensics

Non esiste procedimento preventivo o giudiziario di qualsiasi natura (civile, amministrativo, disciplinare, penale) che oggi non veda l’introduzione nel procedimento di qualche prova o dato “digitale”. Lo Studio Tecnico Legale effettua acquisizioni ed analisi in tutto il campo della Digital Forensics (computer, cellulari, network, web e social network, …)

Cryptocurrency Analysis

E’ la branca della Digital Investigation specializzata nell’ambito delle cripto valute e delle relative Blockchain. Il supporto investigativo messo in campo dallo Studio Tecnico Legale GECKOS nelle indagini riguarda l’Identificazione, movimenti effettuati con le cripto valute, riconducibilità e sequestro.

Face Comparison

La biometria viene sempre più utilizzata per l’identificazione e l’autenticazione di una persona attraverso tecnologie di Face Recognition e Face Comparison. GECKOS abbina le attività di Comparazione Facciale all’attività di ricerca tramite OSInt per identificare al meglio il Target di interesse investigativo.

Mobile Investigations

E’ l’attività svolta dallo Studio Tecnico Legale GECKOS per acquisire ed analizzare gli apparati di comunicazione mobile (cellulari/tablet ed i relativi Cloud) ed i Tabulati di traffico telefonico (voce e dati) relativi agli apparati (IMEI) e alle utenze di interesse investigativo. Tali attività permettono oltre alla corretta ricostruzione delle relazioni sociali e dell’utilizzo degli apparati, anche all’analisi del profilo di utilizzo e la ricostruzione spazio/tempo dei movimenti degli apparati e/o utenze oggetto di analisi.

Social Network Analysis

E’ l’attività svolta dallo Studio Tecnico Legale GECKOS per individuare e ricostruire le relazioni tra eventi, dati ed individui cruciali all’interno dei flussi di comunicazione. La metodologia utilizzata (SNA) produce un’analisi dei dati che aiuta a comprendere le strutture sociali attraverso la rappresentazione grafica. SNA è, infatti, una “moderna” metodologia di studio delle relazioni sociali, sia onLine che offLine, di dati, eventi ed individui.

Drone Forensics

Il “Sistema DRONE” è un vero e proprio Ecosistema Informatico che riguarda tutta la Digital Forensics, dalla Computer alla Mobile e per finire alla Network Forensics. E’ diventato fondamentale per gli Investigatori e gli Analisti conoscere il più possibile l’Ecosistema Informatico che caratterizza i sistemi a pilotaggio remoto per poter mitigare il più possibile le minacce (Counter Drone Solutions and Drone Forensics) e per poter approcciare correttamente l’acquisizione e l’analisi forense di tutto l’Ecosistema Drone.

Open Source Intelligence

Lo Studio Tecnico GECKOS effettua attività di “Intelligence su Fonti Aperte” con la raccolta di informazioni mediante la consultazione di fonti di pubblico accesso necessaria per diversi contesti e diverse organizzazioni. L’OSInt è una delle principali difese per la sicurezza informatica in modo da identificare e rilevare minacce di diversa natura.

2 + 8 =

GECKOS DIGITAL TRACE ANALYSIS

STUDIO TECNICO LEGALE
Consulente Informatica Forense

Via Giacomo Leopardi 2D
35018 San Martino di Lupari (PD)

Cell. +39 334 925 7730

it_ITITA